Logo

Tamburelli del Gruppo Folk Aulos


SHIBBOLETH
Canti & cunti


Gruppo Teatro Tempo





































































































































Maggi Plinio



Maggi Plinio - Cantante e compositore di canzonette, farmacista (Catania 1940). Studiava farmacia all'università di Catania quando, incoraggiato da amiche e amici che apprezzavano la sua voce di timbro gradevole, nel 1965 si presentò al concorso nazionale delle voci nuove di Castrocaro Terme; lo vinse cantando Se le mie parole non bastano, che ripresentò quell'anno stesso in eurovisione a Campione d'Italia (<<Campioni a Campione>>).

Cominciò così il suo momento, non breve, di popolarità melodica. L'anno dopo al festival di Sanremo presentò, in coppia con Anna Marchetti, Io ti amo. La TV lo mostrò, sempre nel 1966, in altre interpretazioni (La mano nella mano in <<Settevoci>> presentato da Baudo e in un festival in eurovisione a Salsomaggiore Terme presentato da Piombi).

Lo ingaggiarono, e lo portarono sui palcoscenici per lo spettacolo americano <<Eddy Sullivan Show>> (1966); l'anno dopo, eccolo al <<Cantagiro>> di Radaelli, con quindici <<Passaggi>> televisivi nazionali e due europei.

Ma presto si stancò della ribalta e cominciò a comporre musiche (1968 Un uomo va cantata da <<I giganti>>, 1970 L'addio cantata a Sanremo da Michele, 1972 Problema in disco cantata da Leo Mauceri, 1976 L'indifferenza successo mondiale cantata dalla Zanicchi): in totale, finoggi una trentina di canzoni, spesso <<canzoni impegnate>>, e musiche per sigle televisive, per esempio di <<Musiche degli anni '50>>.

Frattanto s'era laureato; e così, pur fra qualche esibizione al microfono e qualche invenzione al pentagramma, fa una professione meno brillante e più <<seria>>, quella di titolare della <<Farmacia Monserrato- Dott. Maggi Plinio- largo Rosolino Pilo 28 >>.
Enc. di Ct Tringale Editore 1987