Logo

Tamburelli del Gruppo Folk Aulos


SHIBBOLETH
Canti & cunti


Gruppo Teatro Tempo





































































































































Lo Giudice Mariella



Lo Giudice Mariella - Attrice ( Catania 1952 ). Spigliata,disinvolta, molto carina, chioma rosso fulvo, ha debuttato in palcoscenico a soli 11 anni partecipando allo spettacolo Mariana Pineda di Federico Garcia Lorca messo in scena al Teatro Stabile.

Successivamente ha affinato le già notevoli doti recitative a fianco di prestigiosi attori come Turi Ferro, Umberto Spadaro, Ida Carrara, Valeria Moriconi, Gianni Santuccio, Paola Borboni, Irene Papas, Mario Scaccia.

Fra i lavori più interessanti in cui ha coperto ruoli primari, La morte di Danton, La scuola delle mogli, Zoo di vetro, I vicerè, Mastro - Don Gesualdo, Bello bellissimo, Don Giovanni in Sicilia, Dal tuo al mio, Corruzione a palazzo di giustizia, Nozze di sangue, Cavalleria rusticana, Medea, Isabella comica gelosa, Fando e Lys, Addio givinezza, La vita che ti diedi, Come prima meglio di prima, La dama dal bell'umore, Foemina ridens, Lazzarina tra i coltelli.

Per quest'intensa attività teatrale, svolta con puntuale impegno e bravura, nel 1980 ha vinto il premio <<Casa Hirta >> con una motivazione lusinghiera: migliore attrice giovane tra tutti i teatri Stabili D'Italia.

Il successo riscosso in teatro ha fatto rimbalzare le sue qualità e il suo nome tra i più noti registi televisivi, alcuni dei quali l'hanno scelta per importanti sceneggiati come La villa, Il barone e il servitore, Quell'antico amore, La professione della signora Warren, L'amante dell'Orsa maggiore, Tre anni, Il Novelliere di Verga.

E' sposata e madre di una bellissima bambina, Lidia.
Enc. di Ct Tringale Editore 1987