Logo

Tamburelli del Gruppo Folk Aulos


SHIBBOLETH
Canti & cunti


Gruppo Teatro Tempo





































































































































Campagna Vittorina



Campagna Vittorina - Attrice (Casteltermini 1898 - Catania 1980).
Iniziò a recitare giovanissima (figlia d'arte, il padre Angelo Campagna e la madre Giulia Garzes erano entrambi attori), a soli sette anni si recò in America con una compagnia di bambini (i Lillipuziani) dove interpretò il ruolo di Beata nella Gioconda di Gabriele d'Annunzio accanto a Eleonora Duse.

Invitata dalla stessa Duse a provare rispose: « Non bo bisogno di provare, faccio la primadonna ». Attrice giovane e poi primadonna di Giovanni Grasso senior e di Angelo Musco, fu anche attrice giovane di Masi Marcellini (la sorella Jole fu primadonna nella stessa compagnia).

Ancora primadonna nella compagnia di Michele Abruzzo intorno dalla fine degli anni Venti al 1937, passò successivamente nella Brigata d'arte del Circolo artistico di Catania e quindi al Teatro stabile di Catania (dal 1959 al 1965-'66).Apparve per l'ultima volta sulle scene ne II malinteso di Albert Camus con il teatro Omicron nel 1968.

Prese parte al Mastro don Gesualdo televisivo (realizzato nel 1962 e programmato nel '64, regia di Giacomo Vaccari). Recitò anche, in diversi spettacoli, con gruppi locali. Ancora per la televisione lavorò ne Il mondo di Pirandello (1967-'68), La lega disciolta girato a Gravina e Grammichele, regia di Luigi Filippo D'Amico.

Nel cinema e apparsa in San Giovanni decollato (1917) di Telemaco Ruggeri (l'unico film muto interpretato da Angelo Musco), Nuvola(1945) di Ugo Saitta (film interrotto) e il Gattopardo (1962-'63) di Luchino Visconti.

Enc.di Ct Tringale Editore 1987




























































































































t>