Logo

Tamburelli del Gruppo Folk Aulos


SHIBBOLETH
Canti & cunti


Gruppo Teatro Tempo





































































































































Campagna Jole



Campagna Jole - Attrice (Fossano 1892-Catania 1979). Come la sorella Vittorina (v.),esordi in età precocissima (fece parte della compagnia dei Lillipuziani con la quale si recò in America e nella quale, travestita, recitava come primattore).

Insieme con i genitori, Angelo Campagna e Giulia Garzes, lavorò in diverse compagnie nazionali. Fu attrice giovane di Giovanni Grasso senior (negli anni '10) e quindi di Angelo Musco. Nel 1921 sposò Masi Marcellini {v.) e divenne la primadonna della compagnia del marito.

In televisione ha lavorato nel Mastro don Gesualdo  (girato nel   '62  e programmato due anni dopo, regia di Giacomo Vaccari), mentre per il cinema ha partecipato al film di Mario Comencini Mio Dio come sono caduta in basso (1974), accanto alla  sorella e a Michele Abruzzo.

Tra le sue ultime inter-pretazioni teatrali da ricordare: La rosa di zolfo di Antonio Aniante (al Teatro Club di Catania nel 1968), regia di Nando Greco. Ancora per il cinema ha lavorato in Anni difficili (1947-'48) di Luigi Zampa, Made in Italy (1965, parzialmente girato a Catania) di Nanni Loy e Don Giovanni in Sciilia (1966-'67) di Alberto Lattuada..