Logo

Tamburelli del Gruppo Folk Aulos


SHIBBOLETH
Canti & cunti


Gruppo Teatro Tempo





































































































































Bella Gianni



Cantautore ( Catania 1947 ). Riccioluto come la sorella Marcella, per la quale ha composto gradevoli canzoni insieme con il fratello Antonio
( paroliere ), esordì come cantautore, nel 1974 con Più ci penso, motivo spigliato, orecchiabile, che lo segnalò al pubblico italiano.

La conferma delle doti compositive e vocali dell' artista giunse con il brano successivo, Guarda che ti amo. Poi è stato un crescendo: Non si può morire dentro, Io canto e tu, Toc toc, Sei, No, Quest'amore non si tocca, Dolce uragano, Agatì.

Canzoni sue sono state interpretate non solo da Marcella, ma anche da Ornella vanoni, Gianni Morandi e Mia Martini. Non va dimenticato che pure il complesso catanese<<I Beans>> ha inciso, con successo, motivi firmati Gianni bella.

Dal 1980 è cominciata la collaborazione con il più famoso paroliere italiano, Mogol ( alias Giulio Rapetti ), che ha <<lasciato>> Lucio Battisti per <<Far ditta>> con il versatile cantante catanese. Gianni Bella è sposato e padre di due bambini biondissimi.

Vive in provincia di parma, ma fa spesso delle sortite nella città natale per rivedere parenti e amici. Innamoratissimo del calcio, gioca nella Nazionale di cantanti e attori a fianco di Ninetto Davoli, Franco Nero, Claudio Amendola, Mogol, Sandro Giacobbe, eccetera.
Enc. di Ct Tringale Editore 1987