Logo

Tamburelli del Gruppo Folk Aulos


SHIBBOLETH
Canti & cunti


Gruppo Teatro Tempo





































































































































Anselmi Rosina



Attrice (Catania 1880-1965). Iniziò la carriera teatrale giovanissima (<<come la Aguglia e la Bragaglia>>,scrive Giuseppe Patanè), nella compagnia diretta da suo padre Alessandro e in cui lavoravano la madre francesca Quintavalle
e sei fratelli.

Recitava a braccio, assieme ai suoi, nelle farse che si davano nel teatrino di Gregorio Grasso dopo la rappresentazione delle marionette. Lavorò ancora, con Angelo Musco, nel famoso San Carlino di Catania, dove affiorò la sua arte.

Straordinarie le sue caratteristiche: << la figura, la faccia, l'aggressività e l'umorismo>>(Eligio Possenti); <<brutta nel volto legnoso, dal naso rincagnato, la bocca larga>> (idem), << viso popolano squadrato, diffidente
e scontroso, pettegolo e litigioso>> ( Patanè ).

Sempre in quegli anni ( intorno al 1905) fu nella compagnia di Nino Martoglio e successivamente (1908-1910 ) in quella di Mimì Aguglia.

Nel 1914 fu chiamata da Musco, la cui compagnia attraversò una serie di sventure e un'epoca di straziante fame. ma in questo malinconico interludio, la sua grande capacità di <<Spalla>> di Musco già splendeva, nelle commedie di Martoglio, Russo Giusti, Savarino, Marchese.

Fu una lunghissima e felice stagione, che si protrasse fino al 1937, anno della morte di Musco, e che non si ripetè neanche quando essa unì il proprio nome a quelli di Michele Abruzzo, Giovanni Grasso jr., Turi Pandolfini, coi quali lavorò anche quando aveva superato gli ottant'anni.

Con Musco interpretò alcuni film fra cui: L'eredità dello zio buonanima
( 1934 ), Paraninfo ( 1934 ), L'aria del continente ( 1935 ), Re di denari
( 1936 ), Il feroce Saladino (1937 ), Gatta ci cova ( 1937 );

con Abruzzo, L'ha fatto una signora ( 1938 ) ; con Eduardo De Filippo
( 1939 ), Il Marchese di Ruvolito. Scrisse sul mensile La lettura ( novembre 1937 ), un lungo articolo di ricordi, Trent'anni con Musco.
Enc. di Ct Tringale Editore 1987


Highslide JS
Anselmi Rosina