Logo




PROSSIMAMENTE
FEBBRAIO 2017




























































































































Pattavina Pippo



Pattavina Pippo -Attore (Lentini (sr) 1938 -). A quindici anni recitava nelle filodrammatiche parrocchiali, con Tuccio Musumeci e Pippo Baudo.

Il primo contatto con il pubblico vero lo ebbe nei nights, dove si esibiva come cantante. Tra un motivo e l'altro non riusciva a sottrarsi alla tentazione di recitare, mimare personaggi, raccontare barzellette: la sua principale vocazione.

Dopo alcuni anni trascorsi con la << compagnia del teatro viaggiante >> per le piazze di paesi e città siciliane, entrò allo stabile di Catania, dove si rivelò ne L'isola dei pupi, spettacolo di cabaret-antesignano, scritta da Turi Ferro con Farkas e Barbera.

La violenza, Dal tuo al mio, I carabinieri, Pipino il breve sono le sue interpretazioni meglio riuscite. Ora attore comico, ora drammatico, ha preso parte a diverse trasmissioni televisive e ha presentato ad Antenna Sicilia, tra l'altro, Questo piccolo grande amore, fortunata trasmissione, e nel 1986 il settimo festival della nuova canzone siciliana.

In teatro, negli ultimi tempi s'è distinto, tra l'altro, nell'Opera buffa, in A ciascuno il suo e inoltre nel Riccardo III ( a fianco di Albertazzi ) e in Come prima, meglio di prima ( accanto alla Proclemer ).
Enc. di CT Tringale Editore 1987