Liotru-Simbolo di Catania Aulos, antico strumento a fiato Greco         Piazza Duomo   Mappa
    Home          Ascolta il nostro cd           Radici Linguistiche          Tarantella          Chi Siamo           Contatti
Forum
Esibizioni Folk
Esibizioni Teatrali
Galleria Foto Folk
Galleria Foto Teatro
Dietro Le Quinte
Canti Siciliani:Testi
Esibizioni Medievali
Romania 2006




Strumenti Musicali

Impara a Suonare il
"Friscalettu"





Catania


Fontane
Curiosità
Leggende
Monumenti
Filastrocche
Etna & Vecchie Foto
Proverbi

 

 

Fontana dell'Amenano

 

 

 

 

 

 

Fontane

 

 

 

Amenano

Non e’ noto dove si trovi la sorgente di questo fiume che attraversa Catania . Originariamente scorreva in superfice; furono le eruzioni dell’Etna a seppellirlo.
Prima dell’eruzione del 252 D.C., l’Amenano alimentava il lago di Nicito che quell’eruzione ricoprì in parte; l’eruzione del 1669 seppellì completamente il lago ed i rimanenti tratti superficiali del corso del fiume.
E’ certo, comunque, che esso si articola in piu’ rami, sembra tre.
Il primo attraverserebbe i benedettini, la via orfanelli, via Garibaldi e la pescheria, per sfociare a mare dentro il porto.
Il secondo dai benedettini passerebbe per via teatro greco, via Vitt. Emanuele, per alimentare la fontana omonima in piazza Duomo e i cosiddetti <<sette canali>>, e sfociare quindi a mare.
L’ultimo ramo, infine, sempre partendo dai benedettini attraverso piazza Duomo e le terme Achillee sfocia anch’esso a mare.


Lavatoio pubblico


Nella borgata di Cifali, con tettoia e cancello d’ingresso, e’ usato ancor oggi (1987) dalle donne del popolo per lavarvi i loro panni.
Nel 1983 e’ stato sottoposto a radicali restauri e dotato di impianto elettrico e di cancellate.
E’, ad onta dell’apparente promiscuità e contemporaneità dell’uso, perfettamente igienico, poiché l’acqua non e’ stagnante ma in continuo, anche se pigro, movimento.
L’acqua che lo alimenta ( e che alimenta la fonte di piazza Bonadies) e’ quella del fiume Lògane; questo fiume,<<rispettato da una eruzione che i geologi chiamano di Cifali, avvenuta nel 252 d.c., rimase invece totalmente coperto e imprigionato dalle lave del 1381>>.
Altro lavatoio pubblico alimentato dalle acque dell’Amenano, esisteva a sud-ovest della villetta Pacini, (a villa varagghi) ma fu soppresso nel 1950.

 


Fontana dei sette canali

Costruita nel 1612,si salvò dalle rovine del terremoto del 1693 che rase al suolo catania.
Si trova in piazza Alonzo Di Benedetto, alla pescheria, a fianco della gradinata che vi è alle spalle della fontana dell'Amenano, delle cui acque è alimentata.